Il contesto

L’area geografica in cui insiste l’istituzione scolastica e’ popolata essenzialmente da famiglie di estrazione socio-culturale di medio livello che basano la loro economia all’interno del settore terziario. Non mancanole famiglie di professionisti che vi abitano e diversi sono gli uffici e i servizi privati che vi si trovano. Non esistono, invece, istituzioni rilevanti che si interessano di inclusivita’, lotta alla dispersione, aggregazione giovanile e la scuola diventa unico polo formativo. L’Ente locale (il Comune) si limita a fornire alle scuole i servizi essenziali quali un minimo contributo per il diritto allo studio, per il funzionamento didattico-amministrativo e l’assistenza ai minori disabili.
I contributi dell’Ente sono molto limitati e insufficienti. Le risorse e le competenze presenti nella comunita’ collaborano, per quanto possibile, con la scuola per migliorare o potenziare l’offerta formativa.