Disseminazione job Shadowing Erasmus in Finlandia

Job shadowing presso la scuola secondaria Munkkiniemen a Helsinki, in Finlandia.

“La cosa più pericolosa da fare è restare immobili”, diceva lo scrittore William Burroughs. Qualcun altro avrebbe detto che: chi si ferma è perduto!
 Il mondo della scuola sta cambiando e richiede una formazione continua, che dia l’opportunità di adeguarsi ai rapidi cambiamenti, alle richieste e alle sfide che vengono dalla società attuale, richiede un lifelong learning da parte dei docenti.
In quest’ottica, lo scorso aprile, tre docenti dell’I.C. Commenda, sono state impegnate in un job shadowing presso la scuola secondaria Munkkiniemen a Helsinki, in Finlandia. E’ stata una grande opportunità di formazione, finalizzata all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano.
È stata un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi all’estero, i contesti classe, e soprattutto per costruire relazioni e scambiare esperienze.
Le docenti hanno scoperto un tempo scuola di qualità, che parte dal fare, si muove su un ascolto attivo, favorendo autonomia e sviluppo delle competenze. Si sono confrontate costantemente sulle modalità di lavoro, sulle strategie d’insegnamento, sulla valutazione e sulle differenti modalità di organizzazione scolastica.  Sono state impegnate nell’osservazione e analisi dei vari corsi di studio, dalla scuola primaria all’università, si sono immerse in contesti differenti, osservando infrastrutture e servizi al pubblico attenti al benessere, allo sviluppo della creatività, all’ascolto del singolo e alla sostenibilità.
La settimana è stata arricchita da interessanti escursioni sul territorio per scoprire le diverse risorse naturalistiche e paesaggistiche. L’esperienza vissuta dalle nostre insegnanti è stata straordinaria, dal punto di vista personale, e soprattutto, sotto il profilo professionale, acquisendo competenze e conoscenze che avranno sicuramente ricadute positive e fortemente innovative.